PROGETTO PICSAR «Progettazione integrata innovativa di componenti Strutturali Automotive in plastica Riciclata ad alte prestazioni e sostenibilità.»

PROGETTO PICSAR
«Progettazione integrata innovativa di  componenti Strutturali Automotive in plastica Riciclata ad alte prestazioni e sostenibilità.»

Sirmax S.p.A., in collaborazione con UNIVERSITA’ DI PADOVA, Step Engineering SRL e Uniteam SRL ha realizzato un progetto dal titolo:

“PICSAR – Progettazione Integrata innovativa di Componenti Strutturali Automotive in plastica Riciclata ad alte prestazioni e sostenibilità”.

Il progetto PICSAR si pone l’obiettivo di integrare strumenti di simulazione e sviluppare modelli avanzati per la progettazione integrata di prodotto e processo di componenti strutturali automotive. Tale capacità di prototipazione virtuale è ormai diventata un requisito indispensabile per chi opera nel settore automotive, in cui i principali OEM (ad es. BMW, Daimler e VW) stanno abbandonando progressivamente l’uso di prototipi fisici per crash test e dei relativi stampi.

Il progetto è stato realizzato avvalendosi del contributo della Regione del Veneto

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

ASSE 1 AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività’ collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR n. 711 del 28 maggio 2019.

Ammontare di sostegno: € 92.389,66